Approvato il regolamento di Polizia rurale
Nell’ultima seduta del Consiglio comunale è stato approvato all’unanimità il nuovo regolamento di Polizia rurale. Un atto al quale i consiglieri del Partito democratico hanno dato un contributo significativo in Commissione agricoltura, che mette insieme tutte le disposizioni di vigilanza sulle aree agricole e rurali.
Un regolamento amico del cittadino che non prevede un regime sanzionatorio rigido ma anzi vuole essere uno strumento di educazione e di indirizzo per avere una gestione ottimale del verde.
Il regolamento si compone di trentasette articoli suddivisi in sette argomenti principali. Dalla cura della risorsa idrica all’accensione dei fuochi, dalla pulizia dei terreni alle regole per gli allevatori.
Il testo, realizzato grazie all’apporto di consulenti agronomi, dei rappresentanti delle associazioni di categoria ed ambientaliste e degli uffici tecnici comunali, detta le regole nelle seguenti materie: disciplina delle acque e dei canali; strade e terreni; fuochi; trattamenti fitosanitari e uso dei fertilizzanti; piante; animali; campeggio e rimessaggio. Accanto alle disposizioni generali vengono illustrate la disciplina dei territori rurali e le sanzioni per chi non rispetta le norme.
Il regolamento può essere consultato sul sito web del Comune di Bagno a Ripoli, a questa pagina
Commento all'articolo