IL NOSTRO CANDIDATO SINDACO: FRANCESCO CASINI

CASINI

CHI SONO

Sono nato 35 anni fa a Bagno a Ripoli. Cresciuto ad Osteria Nuova, e adesso vivo ad Antella insieme a mia moglie Erica e a nostra figlia Emma di 2 anni.

In famiglia mi hanno insegnato il valore della giustizia, del rispetto delle persone, dell’importanza dell’impegno civico e del volontariato. E proprio attraverso le attività di volontariato svolte negli anni è cresciuto in me l’amore per la mia comunità, che si è poi trasformato nel mio impegno per Bagno a Ripoli.

Ho avuto l’opportunità di studiare, di laurearmi in Scienze politiche alla facoltà “Cesare Alfieri di Firenze” e di frequentare per nove mesi l’Università di Manchester in Inghilterra grazie all’esperienza dell’Erasmus. Ad oggi sono impiegato.

 

ESPERIENZE

 

La passione per la politica nasce in me fin da giovanissimo, trasmessa dalla mia famiglia e coltivata nelle esperienze scolastiche ed universitarie. Da sempre sostenitore del processo di unificazione del centrosinistra ho partecipato alla formazione del Partito Democratico sia locale che regionale.

Eletto consigliere comunale di Bagno a Ripoli nel 2004, ho ricoperto fino al 2009 il ruolo di Capogruppo consiliare del PD.

Dal 2009 fino allo scorso Ottobre sono stato membro della segreteria provinciale e metropolitana del Partito Democratico con la delega di responsabile alla finanza locale. Fino al 2010 sono stato membro della Commissione Politiche giovanili di Anci Toscana e delegato della Consulta nazionale dei Giovani Amministratori Anci.

Dal 2009 sono stato chiamato a ricoprire il ruolo di Assessore con le deleghe a politiche finanziarie e di bilancio, politiche per l’ambiente e Lavori Pubblici nella Giunta guidata dal Sindaco Luciano Bartolini.

 

MI CANDIDO A SINDACO PERCHE’…

credo di avere l’esperienza per poter capire quale strada sia giusto percorrere, di avere tutte le carte in regola per correre questa partita: giovinezza, esperienza, autonomia, valori, capacità di ascoltare, di confronto.

Mi candido a Sindaco perché credo nella Politica, nella bella Politica, intesa come servizio disinteressato verso la comunità.

Mi candido a Sindaco perchè ho una visione chiara della Bagno a Ripoli che vorrei, fatta di partecipazione, di scommesse sul futuro, di sviluppo sostenibile.

Mi candido a Sindaco perché c’è bisogno di un nuovo modo di affrontare le sfide che abbiamo davanti, con energia e freschezza, con competenza e conoscenza del territorio, con la capacità di ascoltare i cittadini e riuscire a rendere insieme il nostro Comune migliore, più solidale ed efficiente .

Mi candido a Sindaco, ma non lo faccio da solo. Mi candido avendo ben in mente l’idea di squadra, di condivisione, di comunità, del “noi”.

È un progetto ambizioso, lo sappiamo, ma Insieme Bagno a Ripoli Guarda Avanti, insieme si può fare!.